La nostra idea di creare Brain Tool nasce dalla passione per il mondo degli utensili da taglio, passione maturata in decine di anni trascorsi nella vendita.
Questi anni ci hanno permesso di entrare in stretto contatto con imprenditori, operatori cnc e più in generale con diverse officine meccaniche di piccole e medie dimensioni. Operare a stretto contatto con queste persone ha permesso di capire le loro esigenze, preoccupazioni e desideri.
Un bisogno comune: sviluppare competenza in materia di asportazione truciolo
Da questa richiesta di mercato è stata quindi creata una figura qualificata in ambito tecnico-economico, una figura quindi a supporto dell’aziende ma priva di vincoli commerciali.
Ovviamente proporsi in questo modo ha richiesto un notevole sforzo per andare in profondità su temi che, nel mondo dell’utensile, spesso non vengono mai affrontati e trattati.
Il nostro obiettivo: promuovere un utilizzo corretto degli strumenti in possesso di un’officina meccanica
Il mercato è tuttavia ogni giorno più competitivo, l’offerta di utensili è sempre più ampia. Questo rappresenta sicuramente il progresso e un’opportunità per le aziende, ma d’altro canto simboleggia un’ulteriore preoccupazione dettata dalla difficoltà di individuare delle proposte idonee al proprio contesto. Ciò che davvero manca è qualcuno che supporti le officine nell’utilizzo di queste tecnologie.
Questo dimostra come la presenza di una figura tecnica può agevolare i processi decisionali e supportare l’imprenditore nell’individuare le corrette strategie di lavorazione in funzione della propria realtà produttiva.
La nostra idea imprenditoriale come qualsiasi altro progetto si è dovuto poi scontrare con la realtà.
Se da un lato la ricerca di competenza in ambito tecnico era una certezza, dall’altro l’ostilità nell’inserire una nuova figura tecnica in officina meccanica è stato un ostacolo.
Riscontrando in alcuni potenziali clienti un filtro rispetto al nostro progetto, abbiamo pensato di abbinare al nostro servizio una proposta più tangibile.
Siamo quindi diventati distributori di importanti marchi di produttori mondiali di utensili come MOLDINO TOOL ENGINEERING, AVANTEC ZERSPANTECHNIK e WIDIA.
Abbinando al nostro servizio, ad alto contenuto tecnico, la vendita di prodotti tecnologici e innovativi, la nostra offerta è stata recepita in maniera differente. Siamo riusciti così a superare quelle barriere derivanti dall’acquisto di un servizio dal valore apparentemente intangibile. Il prodotto acquistato di fatto è solo un input per raggiungere gli obiettivi dell’imprenditore. Quello che fa la differenza è come quell’input viene immesso in produzione: quali parametri tecnici vengono impiegati e l’incremento tangibile del tempo operativo macchina utensile. Tutta questa parte di gestione tecnica – economica dell’utensile è racchiusa nel nostro servizio.
Il nostro sviluppo imprenditoriale come Brain Tool è stato dunque graduale e non privo di ostacoli, ma proprio per questo ancora più gratificante.